Youtrade: ottimizzazione del portafoglio energetico

ottimizzazione del portafoglio energetico

Youtrade SpA è la società di Innowatio specializzata nei servizi di Energy Portfolio Management e di Demand Side Management.

Cardine dell’attività di Youtrade è la capacità di  analizzare i fabbisogni energetici della clientela e costituirli in portafogli specifici ottimizzabili costantemente ed in modo dinamico, in ragione  della variabilità dei consumi e dei prezzi, attraverso continue contrattazioni sui mercati internazionali. Questa capacità si traduce per la clientela nella possibilità di passare da modalità di approvvigionamento energetico tradizionali e “rigide” –  basate per lo più su contratti annuali a prezzo fisso o variabile e per volumi definiti con largo anticipo – a una gestione dinamica delle posizioni, che permette di commisurare costantemente gli approvvigionamenti ai fabbisogni, perdipiù fruendo delle tariffe di mercato più convenienti (e potendo avvalersene in qualunque momento).

Youtrade offre un servizio di Gestione del Fabbisogno energetico, che comprende l’approvvigionamento dell’energia necessaria a soddisfare il consumo previsto del cliente, attraverso la consegna diretta dell’energia che copre i consumi effettivi del cliente nei punti di prelievo, nonché il ritiro di eventuali eccedenze di produzione di energia.

Youtrade offre servizi per la Gestione del Portfolio energetico costruiti sulle esigenze del singolo cliente/consumatore, e rivolti all’ottimizzazione del costo globale d’approvvigionamento. Tale gestione si realizza attraverso la partecipazione del cliente al portfolio complessivo gestito da Youtrade, all’interno del quale Innowatio effettua operazioni di acquisto e di vendita di Prodotti Standard, con l’obiettivo di ridurre il costo complessivo d’approvvigionamento per il cliente. Il portfolio Youtrade viene gestito da Innowatio in autonomia, e senza poter assumere – da statuto – posizioni per conto proprio: i risultati della gestione vengono trattati con la logica del profit sharing, nella massima trasparenza.

Youtrade assiste pertanto il consumatore nelle scelte mirate alla razionalizzazione della propria fornitura ottimizzandone giorno per giorno le posizioni sul mercato, agendo esclusivamente per conto del consumatore stesso, in una chiara condivisione di obiettivi.

La clientela si svincola così da logiche di fornitura che spesso rappresentano vere e proprie scommesse irreversibili prese da un anno per l’altro, e può entrare in una logica nuova, di contrattazione continua, in cui ogni giorno è possibile – grazie alla gestione specialistica realizzata dagli esperti di Youtrade – rivedere le proprie decisioni per fruire dell’energia che serve, e alle migliori condizioni.

Youtrade assicura poi una gamma estesa di servizi tecnici e amministrativi in ambito energetico: dal supporto nel rapporto con gli enti e le istituzioni di riferimento alla gestione del “sostituto di imposta”, dalla gestione dei rapporti con i Gestori di Rete per tutti gli aspetti tecnici ai servizi per le assegnazioni speciali (Energia CIP6, di Capacità d’Importazione di energia, Virtual Power Plants,  Gas Release, ecc.), sino alla negoziazione per conto del Cliente di Certificati Verdi (CV), Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e Carbon Credits.