Mission

Il gruppo Innowatio propone ai propri clienti un servizio innovativo di gestione integrata delle loro tematiche energetiche, un outsourcing energetico basato sulla determinazione di benchmark ben precisi a partire dai quali si attiva una condivisione dei benefici conseguiti attraverso la gestione di Innowatio. L’innovazione consiste, oltre alla rivoluzione dei termini contrattuali tradizionali, nell’approccio olistico ai temi energetici, nonché nella trasformazione del rapporto cliente/fornitore in un rapporto di partnership in cui la remunerazione del gestore è direttamente legata al proprio operato, annullando pertanto il conflitto di interessi. Affrontando infatti in modo combinato sia le tematiche di prezzo (gestione dinamica del portafoglio) che di quantità (efficienza energetica, ESCo), è possibile ottenere  benefici di molto superiori rispetto alle azioni che affrontano singolarmente prezzo o consumo. In questo modo Innowatio trasforma il classico approccio passivo della domanda in uno reattivo agli stimoli dei mercati.

Per offrire valore alle grandi realtà energivore, Innowatio si è posizionata sul mercato come demand side manager con un approccio integrato derivante dal combinato di due tipologie prevalenti di servizi, finalizzati ad abbattere la spesa energetica e migliorare la comprensione dei mercati energetici, consentendo di cogliere le opportunità che da esso derivano: l’energy portfolio management e l’efficientamento energetico.

Il servizio di energy portfolio management è già evolutivo rispetto a quanto offerto tipicamente dai Third Party Intermediaries del mercato UK, in quanto arricchito anche delle forniture fisiche e non limitato a consulenze e gare per l’approvvigionamento. Innowatio è di fatto l’attuatore di tutte le operazioni decise dai propri clienti e quindi il gestore del loro portafogli e delle loro forniture, che vengono veicolate e fatturate al consumatore da noi stessi.

La seconda tipologia di servizio, l’efficientamento energetico in modalità ESCo, incide sulle quantità consumate nel modo più completo ed evoluto. Innowatio ha sviluppato competenze di ingegneria, project management e O&M che permettono di agire lungo l’intera filiera dell’efficienza, con particolare attenzione al finanziamento degli interventi, liberando il cliente dalla scelta di dove allocare le proprie risorse.

I servizi di efficienza energetica sono completati dalla capacità di intervenire su sistemi di produzione elettrica (cogenerazione, trigenerazione, ecc.) presso i siti dei clienti. Infatti, attraverso la controllata Innowatio Tecnologie, il Gruppo Innowatio offre servizi di manutenzione, up-grading e revamping per la revisione delle macchine, per il Service e per la modifica degli impianti.

La successiva innovazione deriva proprio dalla gestione combinata delle due linee di servizio, che permette di capitalizzare, come opzioni fisiche all’interno dei portafogli energetici da ottimizzare, molti interventi di efficienza energetica presso i clienti. Questo approccio accompagna l’operato di Innowatio fin dal primo contatto con il potenziale cliente, in modo da individuare immediatamente opportunità nascoste, in una logica di demand side management, su cui costruire le leve d’azione e i progetti di investimento.