Gruppo Innowatio

Costituita nel 2008, Innowatio si è affermata in Italia fra i protagonisti del mercato libero dell’energia con servizi d’avanguardia per la gestione del portafoglio energetico e l’ottimizzazione dei consumi (elettricità, gas, energia prodotta da fonti tradizionali e rinnovabile).

Le sue attività si rivolgono ai grandi consumatori d’energia. Vanno dalla contrattazione continua sui mercati nazionali ed internazionali delle forniture per conto della clientela, ai servizi di efficientamento energetico, prendendo in carico anche i più diversi adempimenti normativi e fiscali. Non sono dunque di fornitura tradizionale, ma di intermediazione e servizio ad alto valore aggiunto.

E’ stata fondata ed è guidata da un team di manager con una riconosciuta esperienza internazionale nel settore, che detiene la maggioranza del capitale. Ad essa partecipano società di investimento e venture capital di rilevanza nazionale.

Caratteristica distintiva di Innowatio è quella di  rivolgersi ai grandi consumatori d’energia in ambito industriale e commerciale e, soprattutto, di operare per conto della clientela con un approccio esclusivo, indipendente, coerente e senza conflitti di interesse. Innowatio infatti opera in totale indipendenza dai fornitori operanti sul mercato “tradizionale”,  proponendo la remunerazione dei propri servizi secondo la formula del profit/saving  sharing, e cioè  esclusivamente sulla base della condivisione dei vantaggi effettivamente conseguiti.

E’ proprio questo approccio innovativo, unitamente alle competenze e alla solidità della compagine societaria, ad avere permesso in breve tempo dall’inizio dell’attività di acquisire una clientela “energy intensive” importante ed esigente.

Con sede a Bergamo, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Innowatio annovera nella sua squadra più di 200 specialisti e opera attraverso diverse società:

  • Youtrade SpA, dedicata ai servizi di  Energy Portfolio Management e Demand Side Management;
  • Yousave SpA, operante nel settore dell’efficientamento energetico;
  • Innowatio Argentina SpA, dedicata ai servizi di efficienza energetica per il mercato sudamericano.
  • Clevergy, servizi di monitoraggio e telecontrollo dei consumi energetici.
  • Clean Energy Sourcing, energy portfolio management, trading e gestione di energia rinnovabile.