Efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione e gli edifici pubblici

Gli obiettivi comunitari in materia di efficienza energetica, utilizzo di energia verde e riduzione delle emissioni dei gas serra richiedono risposte efficaci da parte dell’autorità pubblica, chiamata a svolgere un ruolo trainante attraverso l’adozione di indirizzi e politiche orientate alla sostenibilità ambientale ed energetica.

La Pubblica Amministrazione infatti, oltre a promuovere e talvolta coordinare iniziative da parte di cittadini ed imprese, ha il primario compito di rappresentare un modello virtuoso, con uno speciale impegno per elevare il livello di qualità ambientale, ottimizzando al tempo stesso la gestione energetica del proprio patrimonio.

Nell’ambito di questo processo ed in tempi di risorse limitate, le E.S.Co. rappresentano un naturale interlocutore, al quale le Amministrazioni Pubbliche possono rivolgersi per facilitare e velocizzare la realizzazione di interventi di efficientamento e riqualificazione degli edifici, di generazione di energia, anche da fonte rinnovabile, e di messa a norma degli impianti.

Il Gruppo Innowatio, attraverso la propria controllata Yousave, una E.S.Co. certificata, si pone come un potenziale interlocutore, in grado di gestire in modo integrato tutta la filiera energetica, attraverso formule di remunerazione delle risorse impiegate che non comportano incrementi dei costi storici dell’Ente pubblico.

La possibilità da parte di Yousave di sostenere direttamente i necessari investimenti, oltre che di attivare specifici canali di finanziamento (UE, enti pubblici, organismi no profit), secondo i principi di integrazione e sussidiarietà, consentono alle amministrazioni pubbliche di superare le problematiche indotte dai vincoli derivanti dal Patto di stabilità Interno.

I principali servizi offerti da Innowatio per la P.A. vanno dalla generazione da fonte convenzionale e rinnovabile, alla progettazione, realizzazione e gestione reti di teleriscaldamento, nonchè la gestione reti di pubblica illuminazione.

I servizi invece elencati qui sotto sono condivisi con altri settori di riferimento di Innowatio.