MOROSITA’

“TEMPI E MODALITÀ DI COSTITUZIONE IN MORA”

 

ENERGIA ELETTRICA

Come previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI), con il Testo Integrato Morosità Elettrica TIMOE (Allegato A alla delibera 258/2015/R/com e s.m.i.) relativamente a tutte le fatture non pagate sia in caso di mancato o parziale pagamento della bolletta e decorsi 3 giorni dalla scadenza della fattura, Youtrade darà corso alle azioni di recupero del credito, sino a richiedere la sospensione della fornitura per morosità.

In particolare, Youtrade procederà alla formale costituzione in mora del Cliente, mediante invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata, e provvedendo ad intimare il pagamento di tutte le fatture non pagate in ottemperanza alle disposizioni dell’AEEGSI sopra citate.

Il cliente dovrà provvedere al pagamento entro i termini indicati nella comunicazione di costituzione in mora, diversamente, in costanza di mora, decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dalla scadenza del termine di pagamento riportato nella costituzione in mora, Youtrade presenterà all’impresa di distribuzione competente una richiesta di sospensione della fornitura di energia elettrica per morosità.

Nel caso in cui il misuratore sia in bassa tensione e qualora le condizioni tecniche del contatore lo consentano, prima della sospensione della fornitura verrà effettuata la riduzione dell’85% della potenza disponibile del contatore.

A seguito della richiesta di sospensione e dell’eventuale riduzione della potenza disponibile o disattivazione della fornitura o di riattivazione della stessa, verranno addebitati al Cliente i corrispettivi in quota fissa previsti dalla normativa vigente.

Nel caso in cui l’utenza sia non disalimentabile così come definita dalla delibera ARG/elt 4/08, come da normativa vigente, si procederà direttamente alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1454 e 1456 cod. civ. senza ulteriore comunicazione.

 

In caso di mancato rispetto da parte di Youtrade delle disposizioni previste dall’art. 3 del Testo Integrato Morosità Elettrica (TIMOE) sarà tenuto a corrispondere al Cliente gli indennizzi automatici previsti. In particolare, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo automatico di importo pari a:

a. 30 (trenta) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità, o sia stata ridotta la potenza disponibile, senza preventivo invio al Cliente della comunicazione di costituzione in mora;

b. 20 (venti) euro nel caso in cui la fornitura venga sospesa per morosità, o sia stata ridotta la potenza disponibile, in caso di:

b1. mancato rispetto del termine ultimo indicato nella comunicazione di costituzione in mora entro cui il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento;

b2. mancato rispetto del termine massimo previsto dall’AEEGSI tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna al vettore postale della stessa, qualora Youtrade non sia in grado di documentare la data di invio;

b3. mancato rispetto del termine minimo previsto dall’AEEGSI tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data della richiesta al distributore della sospensione della fornitura per morosità.

Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.

 

GAS NATURALE

Come previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI), con il Testo Integrato Morosità Gas TIMG (Allegato A alla delibera ARG/gas 99/11 e s.m.i.) relativamente a tutte le fatture non pagate sia in caso di mancato o parziale pagamento della bolletta e decorsi 3 giorni dalla scadenza della fattura, Youtrade darà corso alle azioni di recupero del credito, sino a richiedere la sospensione della fornitura per morosità.

In particolare, Youtrade procederà alla formale costituzione in mora del Cliente, mediante invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata, e provvedendo ad intimare il pagamento di tutte le fatture non pagate in ottemperanza alle disposizioni dell’AEEGSI sopra citate.

Il cliente dovrà provvedere al pagamento entro i termini indicati nella comunicazione di costituzione in mora, diversamente, in costanza di mora, decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dalla scadenza del termine di pagamento riportato nella costituzione in mora, Youtrade presenterà all’impresa di distribuzione competente una richiesta di sospensione della fornitura per morosità.

 

Decorsi ulteriori 30 giorni dall’avvenuta sospensione della fornitura, perdurando l’inadempimento, il contratto di somministrazione si intenderà risolto ai sensi degli artt. 1454 e 1456 cod. civ. senza ulteriore comunicazione e si procederà per il recupero del credito con ulteriore aggravio di spese. In caso di impossibilità di procedere all’intervento di sospensione dell’alimentazione del misuratore e persistendo l’inadempimento, si potrà dar luogo da parte del distributore a un tentativo di intervento di interruzione sulle tubazioni di allacciamento; in tal caso, il contratto si intenderà risolto all’atto dell’esecuzione del suddetto intervento e senza ulteriore comunicazione. Per fruire, nuovamente, della fornitura dovrà essere formulata una richiesta di preventivo lavori per ripristino dell’alimentazione precedentemente interrotta.

In caso di mancato rispetto da parte di Youtrade delle disposizioni previste dall’art. 4.3 del Testo Integrato Morosità Gas (TIMG) sarà tenuto a corrispondere al Cliente gli indennizzi automatici previsti. In particolare, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo automatico di importo pari a:

a. 30 (trenta) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità, o sia stata ridotta la potenza disponibile, senza preventivo invio al Cliente della comunicazione di costituzione in mora;

b. 20 (venti) euro nel caso in cui la fornitura venga sospesa per morosità, o sia stata ridotta la potenza disponibile, in caso di:

b1. mancato rispetto del termine ultimo indicato nella comunicazione di costituzione in mora entro cui il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento;

b2. mancato rispetto del termine massimo previsto dall’AEEGSI tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna al vettore postale della stessa, qualora Youtrade non sia in grado di documentare la data di invio;

b3. mancato rispetto del termine minimo previsto dall’AEEGSI tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data della richiesta al distributore della sospensione della fornitura per morosità.

Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.