LIVELLI DI QUALITA’

Informazioni relative agli standard specifici e generali di qualità della vendita e ai relativi indennizzi automatici

 

IL QUADRO NORMATIVO

Con il Testo Intergrato della Qualità della Vendita (TIQV, allegato A della delibera 164/08 e successive modifiche ed integrazioni), l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico ha messo a disposizione un ulteriore strumento a tutela del consumatore di energia per assicurare la massima efficienza e tempestività nella gestione dei reclami e nella rettifica di eventuali errori di fatturazione.

Il TIQV sottopone il fornitore a degli stringenti livelli di qualità, sulla base dei quali è misurato e monitorato periodicamente dall’AEEGSI e per i quali è tenuto, in caso di mancato rispetto degli standard, all’erogazione al Cliente di indennizzi economici.

 

Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale:

standard_1


Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale:

standard_2

INDENNIZZI

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito dall’AEEGSI.
L’indennizzo automatico di base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

I RISULTATI DI YOUTRADE PER L’ANNO 2015

 

  Standard AEEGSI H12015 H22015 n. Indennizzi erogati
Tempo massimo di risposta
ai reclami scritti
40gg 0 giorni 1 giorni 0
Tempo massimo di rettifica
di fatturazione
90gg 0 giorni Nessuna richiesta
nel semestre
0
Tempo massimo di rettifica
doppia fatturazione
20gg Nessuna richiesta
nel semestre
Nessuna richiesta
nel semestre
0
% minima di risposta a richieste
scritte di informazioni inviate
entro il tempo massimo di 30 gg solari
95% 100% 100%  
% minima di risposta motivate
a richieste scritte di rettifica di fatturazione inviate entro il tempo massimo di 40 gg solari
95% 100% 100%